sabato 21 gennaio 2012

I principi demoni - Jack Vance

LA TRAMA - Il protagonista Gersen era appena un fanciullo quando i cosiddetti "principi demoni", cinque loschi individui cattivissimi e molto potenti, piombarono nella sua città facendo schiavi i suoi abitanti per poi venderli nel mercato galattico. All'incursione sopravvivono solo lui e suo nonno il quale, da quel fatidico giorno, alleverà il ragazzo inculcandogli il germe della vendetta. Finalmente adulto, Gersen avrà un'unica ragione di esistere: uccidere tutti e cinque i temibilissimi principi demoni. 

Innanzitutto fatemi dire che la copertina è davvero bella. Dunque, il primo libro del ciclo è molto buono, l'inizio è un po' lento ma poi ci si abitua allo stile. Tuttavia, i libri successivi sono uno peggio dell'altro, soprattutto perché gonfiati da descrizioni futili e dialoghi piatti. Per intenderci, avvengono più cose in 100 pagine di Calvino che in cinquecento pagine di "Principi demoni". Nonostante tutto, c'è qualcosa di positivo. Da non sottovalutare le diverse frasi ad effetto che hanno causato svariate orecchie al povero libro. Non male anche la caratterizzazione dei personaggi, accompagnata dalle eccellenti descrizioni di forme di vita aliene (Vance sarebbe un ottimo esobiologo). Comunque, c'è troppa azione fine a se stessa e i romanzi così esageratamente "muscolari" non mi vanno a genio. Anzi direi che mi annoiano alquanto. So che qui sono raccolti solo i primi tre romanzi del ciclo e devo dire che non sono minimamente intenzionato a continuare la saga. In ogni caso non voglio cadere nella facile trappola di giudicar subito male l'autore, ritenuto dal pubblico uno dei massimi scrittori di fantascienza. Ciclo di Tschai arrivo!

Flavio Alunni

2 commenti:

  1. anch'io sono tra quelli che ritengono Vance tra i massimi scrittori ( e non solo di fantascienza ..) la trama non è il top dell'originalità ma è un pretesto per creare mondi fantastici e farceli vivere da protagonisti ... ("descrizioni futili" ... chissà se leggevi Proust ... !), consiglio vivamente gli ultimi due romanzi del ciclo, li ho trovati magici !

    RispondiElimina
  2. E' quello che mi dicono tutti. Comunque il mio intento non è quello di sparare sentenze, non penso di avere la verità in tasca.

    RispondiElimina

sharethis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...