giovedì 5 marzo 2015

Sprague de Camp: Abisso del Passato

Cosmo Oro

Martin Padway è un archeologo americano in visita a Roma. Improvvisamente viene catapultato nella Roma del VI secolo. Siamo nell'anno 535, quindi quasi sessant'anni dopo la caduta ufficiale dell'Impero Romano di Occidente.
Padway è costretto a inventarsi un lavoro per sopravvivere in un tempo ostile, in cui l'omicidio è all'ordine del giorno e le amicizie durano il tempo di sguainare la spada. In qualche modo però il nostro eroe non si perde d'animo e usando l'ingegno, e la memoria, inizia un'attività per produrre il Brandy! L'attività procede bene e garantisce la sicurezza economica, ma Padway si sente sempre minacciato, ed è difficile dargli torto in quel mondo pieno di insidie, così comincia a macchinare per farsi strada. Nel suo percorso introdurrà invenzioni e conoscenze del mondo moderno cambiando le sue sorti e quelle di coloro che gli stanno intorno.
Abisso del Passato (Lest Darkness Fall, 1939) è un breve romanzo di Sprague de Camp che, come avrete capito, parla di un americano a Roma. Si tratta però di una Roma in decadenza, fra uomini corrotti (sai che novità) e donne da cui è ben più sicuro restare lontani. È un romanzo avvincente, dal ritmo galoppante, senza pausa alcuna. Il lettore si trova catapultato in una Italia piena di intrighi, che non mancherà di divertire. Padway spicca per intelligenza e intraprendenza, il classico uomo che viene dal futuro e quindi si trova avvantaggiato tra i barbari (è anche americano... volete mettere?).
Sprague de Camp riesce perfettamente nel compito di divertire e distrarre il lettore. Non c'è altro da chiedere a un racconto di poco più di cento pagine che, senza infamia né lode, vi regalerà un paio d'ore di piacevolissima lettura.


2 commenti:

  1. Concordo, letto mesi e mesi fa; lettura gradevole e scorrevole..nessun particolare guizzo o colpo di genio ma va bene così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimane l'impareggiabile fascino della fantascienza anni '30.

      Elimina

sharethis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...