giovedì 2 aprile 2015

La Serra Trema: 2° festival del cinema artigiano macabro rurale

Dylan Dog
Anche quest'anno nel comune di San Miniato di Pisa avrà luogo il Festival del Cinema Artigiano Macabro Rurale organizzato dall'Associazione La Stazione in collaborazione con Letteratura Horror
La seconda edizione de "La Serra Trema", titolo che prende il nome dalla frazione del comune di San Miniato dove sarà ospitato l'evento, avrà luogo nei giorni 26 e 27 giugno 2015 e sarà ufficialmente dedicata a Dylan Dog, anche se al centro dell'iniziativa ricade l'horror nella sua concezione più ampia.
L'ingresso è gratuito e il programma prevede l'incontro con ospiti d'eccezione e la proiezione di film indipendenti di genere. Ampio spazio verrà dato alle novità e alle anteprime, con una retrospettiva dedicata a Dylan Dog. 
Il festival si impegna nel dare visibilità agli artisti italiani emergenti grazie soprattutto ai tre concorsi promossi all'interno del progetto.
Il primo concorso riguarda gli scrittori emergenti e sarà realizzato in associazione con Letteratura Horror e Dunwich Edizioni. Il tema del contest sarà l'incubo in tutte le sue forme. Il link del bando di iscrizione è consultabile nella pagina dedicata al concorso. Attenzione: per inviare i lavori e candidarsi c'è tempo fino al 14 aprile!
Il secondo concorso è dedicato alle web series. Mentre i racconti devono essere necessariamente inediti, i prodotti web series candidati non sono vincolati a tale obbligo ma devono attenersi alle tre parole chiave del festival: artigiano, macabro e rurale. La scadenza è prevista entro il 20 maggio e i dettagli sono consultabili nella pagina dedicata al concorso, compresi i link per il bando e la scheda di iscrizione.
Il terzo ed ultimo concorso ha come tema il regno dei graphic novel. Il tema è a discrezione dell'autore ma saranno privilegiate le storie a fumetti che, da un minimo di 4 a un totale di 6 pagine, si incentreranno sull'aspetto artigiano, macabro e rurale dell'horror. L'iscrizione e l'invio delle opere dovrà avvenire entro il 15 giugno e il vincitore otterrà la pubblicazione della sua opera. Tutte le informazioni e il link per il bando sono reperibili alla pagina dedicata al concorso.
Gli ospiti invitati quest'anno includono gli sceneggiatori Andrea Cavalletto e Dardano Sacchetti, insieme al musicista e youtuber Federico Frusciante con la sua conclamata passione ed esperienza nel cinema di genere. A questi tre nomi si aggiunge quello del regista Pierpaolo Dainelli, autore del B-Movie di TVR Più e molti altri.
"La Serra Trema" è un giovane, valido e ambizioso progetto a cui facciamo i nostri sentiti auguri di buon lavoro e proseguimento. C'è sempre un grande bisogno di iniziative simili nel panorama di genere italiano.

Flavio Alunni


Nessun commento:

Posta un commento

sharethis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...