giovedì 16 aprile 2015

Torino Comics, XXI edizione: 17, 18 e 19 aprile 2015

Torna l'appuntamento con la Torino Comics, che quest'anno si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2015 a Lingotto Fiere  di Torino per dare vita alla sua ventunesima edizione. 
Torino Comics è una mostra-mercato del fumetto dedicata a curiosi, appassionati, collezionisti e Cosplayer, quei folli individui vestiti da personaggi dei fumetti e dei cartoni animati che se li vedi in giro ti sembra di essere finito dentro a Chi ha incastrato Roger Rabbit
Ai Cosplayer sarà dedicato l'intero Padiglione 1 mentre il resto della fiera si svolgerà nel Padiglione 2  di Lingotto Fiere, con il suo spazio di oltre 17.000 metri quadrati, ospiterà la parte espositiva. 
La fiera è suddivisa in numerose aree tematiche. Avranno il loro spazio gli stand delle case editrici del settore di genere fantastico, dal fantasy alla fantascienza, che potranno in tal modo mostrare i loro lavori e offrire le loro ultime proposte ai visitatori.
Nel programma sono previste proiezioni, presentazioni di libri, workshop, dibattiti e incontri con ospiti d'eccezione. Nello stand scuola comics si svolgeranno stage di ogni tipo della durata di un'ora ciascuno: fumetto, animazione, sceneggiatura, manga studio, photoshop, grafica pubblicitaria, web design e molto altro. 
Sul palco del Padiglione 1 avranno luogo alcuni interventi ed esibizioni: sfilate cosplay e giochi con il pubblico a cura dell'associazione Cospa Family, insieme a dimostrazioni di arti marziali (a cura dell'Associazione Shisei) e conferenze sul Gyaru, le Idol e le realizzazioni dei fan in vari ambiti.
La grande novità di questa XXI edizione della Torino Comics è il Torino Comics Horror Fest. che avrà uno spazio dedicato nella sala blu del Padiglione 2 e sarà dedicato prevalentemente al cinema dell'orrore con particolare risalto a quello made in Italy. Il contest ospiterà proiezioni di cortometraggi e film low badget. Il corto presentato sarà Resta, uno dei lavori più importanti di Stefano Saccotelli, girato a Genova per la regia di Anna Bucchetti e premiato nel 2009 come migliore opera in lingua straniera al "San Francisco Women's Film Festival 2009". Seguono le proiezioni di tre film indipendenti: Slasher di James Garofalo, Carrie's Nightmare di HBG e Emanuele Olmo, In the market di Lorenzo Lombardi. E ancora, interventi e dibattiti a tema su film ambientati nell'universo degli zombie da Il ritorno dei morti viventi a Resident Evil. Uno degli ospiti sarà Gabriele Ciufo, fondatore e primo presidente di Umbrella Italian Division.  Tra gli ospiti di eccezione ci sarà Sergio Stivaletti, curatore degli effetti speciali del film Demon, pellicola italiana del 1985 diretta da Lamberto Bava della quale si celebra il trentennale proprio quest'anno.
Le numerose aree espositive sono suddivise in settori tematici per migliorare l'esperienza dei visitatori e vanno dall'editoria di settore ai manga, fin'anche all'area strettamente commerciale dove sarà possibile acquistare prodotti di oggettistica, t-shirt, gadget eccetera. Fantasy, horror e fantascienza avranno degli spazi a loro dedicati. Per i visitatori più avventurosi sarà allestito il comic bazaar, vale a dire il mercatino dell'usato e dell'antiquariato.


F. A.

Nessun commento:

Posta un commento

sharethis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...