sabato 13 giugno 2015

Altrisogni - Antologia di narrativa fantastica, Volume 1

Altrisogni è un'antologia di narrativa fantastica in formato ebook con pubblicazione periodica ogni tre mesi. I racconti selezionati comprendono tutti i sottogeneri del fantastico ed è possibile inviarli alla redazione in determinati periodi annunciati nel blog di Altrisogni. Ad agosto/inizio settembre è prevista l'uscita del secondo volume ma il termine per l'invio dei racconti inediti è scaduto il 9 giugno. 
Prima di assumere il formato collana, Altrisogni era una rivista di cultura fantastica che metteva insieme la narrativa breve con gli articoli di varia fattura, dai saggi alle interviste alle recensioni. Ora Altrisogni  ha deciso di sdoppiarsi: da un lato abbiamo il blog, dove sono pubblicati gli articoli di non-fiction, dall'altro lato, invece, prende forma la collana di antologie digitali tutta da seguire. Se non fosse per la cadenza trimestrale, la collana potrebbe assimilarsi a riviste di narrativa come "Fantasy & Science Fiction", con la differenza che i racconti sarebbero tutti italiani. In tal senso la collana curata da Christian Antonini e Vito Di Domenico rappresenta una novità non indifferente nel panorama nazionale. Il progetto va tenuto d'occhio seriamente perché, se le vendite andranno a buon fine, e se il pubblico apprezzerà l'iniziativa, il significato di un simile successo sarebbe epocale: aprirebbe le porte a una nuova tendenza che promuoverebbe su più fronti la narrativa fantastica italiana (non più vittima di pregiudizi) e darebbe la possibilità di scoprire nuovi talenti nel panorama nazionale. 
Altrisogni Vol. 1 include sette racconti di horror, fantascienza e weird scritti da: Yuri Abietti, Roberto Bommarito, Andrea Carlo Cappi, Mirko Dadich, Irene Grazzini, Roberto Guarnieri, Simone Lega. Anche l'immagine di copertina è di un illustratore italiano: Paolo Lamanna. Tra i racconti inseriti nella prima antologia di Altrisogni ve ne sono alcuni di indiscutibile alto livello, mentre altri, e qui bisogna fare i complimenti ai curatori, quando peccano di originalità o efficacia narrativa si salvano con il senso dell'umorismo. 
Con il loro primo numero di Altrisogni, Christian Antonini e Vito Di Domenico vincono la battaglia sulla qualità. Altrisogni c'è: chi è disposto ad accettare la sfida? La concorrenza, si sa, fa sempre bene alla causa.


Jeff Leboffe

4 commenti:

  1. Ti ringraziamo di cuore per gli apprezzamenti e per le parole di incoraggiamento :)

    VITO e CHRISTIAN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per il commento.
      Avanti tutta.

      Elimina
    2. Ciao Jeff, ti segnaliamo che abbiamo appena inserito il link a questa tua recensione nella pagina "Dicono di noi", sul nostro blog: http://altrisogni.blogspot.it/p/dicono-di-noi.html

      Un saluto!

      Elimina

sharethis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...