mercoledì 10 febbraio 2016

La NASA scommette su Europa


















La NASA pone grande affidamento su quella che sarà l’avventura spaziale più emozionante del prossimo decennio: la missione sul satellite gioviano Europa. Secondo quanto finora ipotizzato dall’Agenzia americana, la missione sarà composta da una sonda – e forse da un lander – che orbiterà attorno al pianeta Giove dopo alcuni anni di viaggio e poi sorvolerà il satellite per raccogliere informazioni che potrebbero cambiare la storia dell’esplorazione spaziale.

Europa è infatti il più affascinante tra le quattro lune del pianeta Giove, scoperte da Galileo Galilei nel lontano 1610. Neanche a dirlo è stata proprio la missione Galileo della NASA ha fornire gli indizi in merito all’esistenza di un oceano d’acqua nascosto sotto una crosta ghiacciata dallo spessore ignoto.

L’oceano potrebbe persino ospitare forme di vita semplici se possedesse le condizioni chimico-fisiche adeguate, pertanto la sonda che raggiungerà il satellite sarà equipaggiata come un vero e proprio laboratorio volante in grado di verificare questa ipotesi.

Continua a leggere su Fly Orbit News »»

Credits immagine: NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

sharethis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...