sabato 12 novembre 2016

È uscito "Gli Universi di Ailus", antologia italiana di Heroic Fantasy

È da poco uscita un'antologia davvero "eroica". Si intitola Gli Universi di Ailus. Heroic Fantasy Vol.1 e i curatori sono Francesco La Manno e Alessandro Iascy di Italian Sword&Sorcery

Nel libro si possono leggere otto racconti  e due saggi, uno dei quali ad opera di Stefano Sacchini, che su queste pagine ha scritto un bellissimo articolo sul fumetto L'Eternauta.

La scelta di adottare il formato della short story deriva dalla volontà, da parte dei curatori, di
«seguire il filone primigenio del genere, inaugurato da Robert E. Howard e continuato da Clark Ashton Smith, C.L. Moore, Henry Kuttner e Fritz Leiber».

Per la precisione, all'interno di questo primo volume de Gli Universi di Ailus si possono leggere sia romanzi brevi che racconti. Sono tutte storie di avventura, azione, orrore soprannaturale, battaglie e combattimenti.

Il genere sword & sorcery è stato reso popolare all'inizio del secolo scorso da riviste quali Weird Tales e da autori come Robert E. Howard. Le storie di questo genere singolare sono finestre su mondi lontani abitati da eroi, maghi, spiriti malvagi, dove il bene e male sono in continua lotta.


Tra gli autori di questa singolare antologia figurano i nomi di Mauro Longo, Max Gobbo, Francesco Brandoli, Alessandro Forlani, vincitore del Premio Urania 2011 con I senza tempo, e Donato Altomare, due volte vincitore del premio Urania con i romanzi Mater Maxima (2001) e Il dono di Svet (2008).

2 commenti:

  1. Ciao Flavio,
    spero che ti faccia piacere il premio virtuale che ti ho dedicato sul mio "Lo schiaccianoci", per questo tuo spazio virtuale che ci offre sempre pagine di grande interesse con competenza e passione.
    Un caro saluto
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi hai regalato più di un sorriso!

      Elimina

sharethis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...