lunedì 27 febbraio 2017

23° Trofeo RiLL: concorso per racconti fantastici


Tra tutti i concorsi italiani dedicati alla narrativa dell'immaginario, il Trofeo RiLL (Riflessi di Luce Lunare) si pone in cima alla classifica per numero di partecipanti e prestigio letterario. Ogni anno partecipano centinaia di racconti di fantascienza, fantasy, horror e weird, anche se non esiste una vera classificazione di genere, ciò che conta è dare un calcio alla realtà. I concorrenti si affrontano a suon di parole, a colpi di fantasia, in una battaglia senza tregua dove l'unica regola è: darci dentro con l'immaginazione. Giunto alla sua ventitreesima edizione, anche quest'anno il Trofeo RiLL promette fuoco e fiamme. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo 2017.

Che cos'è il Trofeo RiLL e chi lo promuove

Il Trofeo RiLL è un concorso letterario per racconti di genere fantastico: possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni racconto che sia "al di là del reale". Ogni autore può inviare una o più opere, purché inedite, originali e in lingua Italiana. La partecipazione è libera e aperta a tutti.  Il concorso è organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games e la Wild Boar Edizioni.

Chi vince cosa?

I migliori racconti del XXIII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo per i rispettivi autori) in un'antologia del concorso (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar). Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente: in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One, e in Spagna, su Visiones, l´antologia dell'AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror). All´autore del racconto vincitore andrà un premio di 250 euro.

Il sistema di valutazione e i membri della giuria

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome degli autori), considerando in particolare l´originalità della storia e la qualità della scrittura. La giuria del Trofeo RiLL stabilirà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell´antologia "Mondi Incantati" del 2017. I giurati del Trofeo RiLL sono, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania; i professori universitari Luca Giuliano (Università "La Sapienza", Roma) e Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA); i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest'ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).


Una premiazione coi fiocchi

La cerimonia di premiazione del XXIII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2017, nel corso del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Premio di consolazione

Tutti i partecipanti al XXIII Trofeo RiLL riceveranno in omaggio una copia dell'antologia Tutto inizia da o e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Wild Boar, 2016, collana "Mondi Incantati"), che prende il nome dal racconto vincitore del XXII Trofeo RiLL, scritto dal vercellese Maurizio Ferrero. Il volume ospita quindici storie: i migliori racconti del XXII Trofeo RiLL e di SFIDA (altro concorso curato da RiLL nel 2016) e i racconti vincitori di cinque premi letterari per storie fantastiche banditi all´estero (in Australia, Inghilterra, Irlanda, Spagna e Sud Africa).

Nessun commento:

Posta un commento

sharethis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...